Protesi Dentali

Protesi dentali

Le protesi dentali, siano esse fisse o mobili, su impianti o su denti naturali, sono sempre dispositivi realizzati per sostituire i denti mancanti o per agire sulla forma, il colore e la resistenza di quelli esistenti.

Ogni protesi è quindi un dispositivo su misura realizzato da un laboratorio odontotecnico sulla base delle impronte (analogiche o digitali) rilevate dal medico odontoiatra e deve restituire al paziente una masticazione, fonazione ed estetica il più possibile naturali.

Le protesi dentali fisse, come le “corone dentali”, i ponti dentali, le “faccette estetiche” e gli intarsi in composito o ceramica, vengono cementati in maniera permanente agli elementi dentari esistenti. Una protesi dentale fissa correttamente progettata, costruita e cementata non dovrebbe mai distaccarsi.

Spesso le cosiddette corone vengono realizzate per proteggere la struttura residua di un dente gravemente distrutto, quindi un dente che non è tanto robusto da sostenere una semplice otturazione dentale o un intarsio ma neanche tanto compromesso da doverlo estrarre. Altre volte vengono realizzate per modificare forma e colore di un dente malposto o divenuto scuro.

Riguardo ai materiali di cui sono costituite questo tipo di protesi, diciamo che la tendenza attuale è quella di far sempre meno ricorso ai metalli e di riferirsi invece a materiali anche più biocompatibili come la ceramica, il composito e la zirconia. Ciascuno di essi ha sue peculiari caratteristiche, vantaggi, svantaggi, indicazioni, controindicazioni e, ovviamente, costi.

Le protesi dentali mobili, invece, sono quelle comunemente denominate “dentiere”, e si tratta di apparecchiature mobili, che vanno a sostituire pochi (protesi parziali) o tutti (protesi totali) i denti mancanti. Questo tipo di protesi possono essere rimosse facilmente dal paziente, ed anzi devono essere rimosse per poter compiere adeguatamente tutte le manovre di igiene necessarie.

Attualmente questo tipo di protesi, fatta eccezione per le motivazioni di ordine economico, viene impiegata provvisoriamente in attesa di interventi implantologici o nell’impossibilità di eseguire questo tipo di interventi.

Contattaci ora… Oppure chiama!

Argomenti Correlati
Top