Panoramica dentale

Panoramica dentale

Non tutta la bocca è ispezionabile ad occhio nudo o con radiografie endo-orali. Ci sono strutture ossee profonde che possono essere analizzate con una semplice  Panoramica Dentale o ortopantomografia (OPT). Si tratta di un esame radiologico grazie al quale il professionista potrà vedere, oltre ai problemi dentari eventualmente valutabili anche con altre tecniche radiologiche e non (carie, granulomi, cisti, ecc.), anche le ossa mandibolari e mascellari, i seni nasali, i condili dell’articolazione temporomandibolare e tutte le altre strutture cranio-facciali visibili con questo esame.

Per eseguire una panoramica dentale non è necessaria alcuna preparazione specifica e il tutto dura appena qualche secondo. L’unica accortezza da adottare è togliere durante l’esame eventuali protesi dentali rimovibili, occhiali, orecchini, piercing, apparecchi acustici, etc. etc.

Soprattutto negli apparecchi di ultima generazione l’impatto delle radiazioni è molto basso ma  normalmente si fa indossare al paziente un corpetto schermante o almeno un collare per evitare radiazioni alle strutture maggiormente sensibili dell’area del collo (tiroide). Nel caso in cui vi sia uno stato di gravidanza in atto nella paziente, questo e tutti gli altri esami radiografici dovranno essere rinviati!

Contattaci ora… Oppure chiama!

Argomenti Correlati
Top